Per avere la certezza di presentare una domanda completa, segua i passaggi indicati in questa tabella. Ci permetterà così di verificare la sua richiesta nel più breve tempo possibile.
1. Compili il formulario di domanda in modo completo
La preghiamo di scegliere, se possibile, per il formulario in formato digitale e di compilare tutti i campi necessari.
2. Descriva brevemente la sua situazione attuale
Spieghi nel formulario i motivi per cui non è in grado di finanziare in prima persona le prestazioni richieste. Indichi ad esempio le spese aggiuntive a cui deve far fronte o che non sono coperte dalle prestazioni complementari destinate al fabbisogno vitale.
3. Firmi la domanda
Non dimentichi di firmare il formulario di domanda, altrimenti non potremo procedere all’elaborazione della sua richiesta.
4. Raccolga tutta la documentazione necessaria
Per ogni prima domanda in assoluto e per la prima domanda di ogni anno civile, la preghiamo di inviarci le copie dei documenti sotto riportati. Si assicuri che i documenti siano aggiornati e relativi all’anno in corso:
Se ha a carico figli in formazione o tirocinio al di sotto dei 25 anni:
Altri documenti generali:
Se ha a carico figli in formazione o tirocinio al di sotto dei 25 anni:
5. Raccolga tutti i giustificativi relativi alle prestazioni richieste
La preghiamo di allegare alla domanda tutte le fatture, le ricevute o un preventivo relativo alle prestazioni richieste. Tenga presente che possiamo prendere in considerazione solo le fatture pagate da non più di 3 mesi.
6. Presenti la domanda completa
Invii il formulario di domanda compilato in ogni sua parte e firmato, insieme a tutti i documenti e i giustificativi, attraverso uno dei seguenti canali:
Digitale: | tramite l’invio online |
Per posta: | Pro Senectute Schweiz WIWA Lavaterstrasse 60 / Casella postale 8027 Zurigo |
Restiamo a sua disposizione per eventuali domande.
Sul sito web di Pro Senectute è disponibile un calcolatore che consente alle persone interessate di valutare in via provvisoria se potrebbero avere diritto alle prestazioni complementari.
Le disposizioni dettagliate dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali in merito al versamento di un Sostegno finanziario per vedove, vedovi e orfani da parte di Pro Senectute sono riportate nella Circolare concernente le prestazioni delle istituzioni di utilità pubblica ai sensi degli art. 17 e 18 LPC (CSFI).